GALLERY
La rivista Puglia&Mare ha sempre dedicato ampio spazio alle immagini, strumento immediato di comunicazione, che sono un ausilio indispensabile per raggiungere l’obiettivo di promuovere la Puglia in tutti i suoi aspetti. In questa sezione sono riunite alcune foto dei collaboratori che talvolta sono attente a Gallipoli ma in generale aprono una finestra sul perenne divenire del mare.
Video
La “Settimana della cultura del mare”, evento emblematico dell’attività dell’associazione Puglia&Mare, ha promosso il concorso “Icaro” riservato ad immagini riprese con l’ausilio di droni ed articolate nella sezione “video” ed in quella fotografica intitolata al compianto capo redattore della rivista Nunzio Pacella. In questo spazio sono proposti video non solo riconducibili al concorso, ma che in generale esaltano l’infinita bellezza del mare.
Nato da genitori Gallipolini da molte generazioni, Roberto Perrella trascorre qui la sua adolescenza a contatto con il mare, praticando la subacquea e lo sport velico. Prendendo da suo padre Antonio la passione per la fotografia, la estende al mondo sottomarino e, immergendosi spesso anche in apnea, con le prime macchine subacquee digitali, sviluppa una grande conoscenza dei fondali e della fauna marina della penisola salentina. Per lui, riportare ad ogni immersione una testimonianza di questo patrimonio naturale, vuol dire dare a tutti la possibilità di conoscerlo, apprezzarlo, rispettarlo e salvaguardarlo. La sua passione per la fotografia cresce e si affina nel tempo, assieme allo sviluppo della tecnologia digitale, ampliando il suo raggio d’azione a diversi generi fotografici. Senza essere un fotografo professionista, ma proprio per questo con lo spirito di un osservatore libero da qualunque vincolo, è mosso da una innata predilezione per la creatività e dal desiderio di comunicare, attraverso i suoi scatti, la bellezza dei paesaggi e lo spirito che aleggia sui luoghi, il carattere che emerge da un ritratto e il fascino di una modella, l’emozione che suscita la gente con i suoi stili di vita e, in definitiva, la sua visione della realtà.
GALLIPOLI ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UN GABBIANO
di Alessandro Magni
GALLIPOLI DALL’ELICOTTERO
Filmato di Francesco PIRAS – Nonsolomare TV
Nunzio Pacella e la sua premiazione
Il nostro capo redattore premiato durante il Mercatino del Gusto – Maglie