Reati ambientali: Arpa Puglia ne parla a Brindisi

AMBIENTE

Al via il seminario Reati ambientali: attuazione D.Lgs. 68/2015 Istituto della prescrizione e danno ambientale Stato di attuazione e prospettive future che si terrà l’8 marzo 2024, a partire dalle ore 15.00, nella Sala Conferenze dell’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” (Via Appia, 356) di Brindisi.

Il seminario sui reati ambientali rilascerà 3 crediti formativi.

Organizzato da Arpa Puglia con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi e della “Fondazione della Avvocatura Brindisi”.  Il corso consentirà il rilascio di 3 crediti formativi per gli avvocati della provincia brindisina.

Arpa Puglia prosegue nell’organizzazione di eventi formativi per professionisti e non solo, con il corso sui reati ambientali che si terrà a Brindisi, dopo aver realizzato: il seminario “Controlli in materia di sicurezza alimentare e salute pubblica” svoltosi il 4 dicembre 2023 nella sede di Tecnopolis (Valenzano) del Dipartimento di Bari di Arpa Puglia, con il rilascio di 6 crediti formativi per chimici e biologi; il corso “Impianti di gestione dei rifiuti: normativa applicabile, requisiti tecnici e attività di controllo”, che si è svolto il 14 dicembre 2023 presso il Dipartimento di Bari di Arpa Puglia, con il rilascio di 6 crediti formativi per geologi ed ingegneri; il seminario “Stima dell’incertezza di misura nei laboratori di prova ambientali”, che si è svolto il 30 gennaio 2024 nella sala conferenze “Motus Animi” a Lecce, con il rilascio di 8 crediti formativi Ecm (Educazione Continua in Medicina) per chimici, fisici e biologi e tecnici sanitari di laboratorio biomedico; il seminario “Tutela Ambientale: compiti istituzionali e attività di controllo dell’Arpa Puglia” che si è svolto il 9 febbraio 2024 nella Sala del Tribunale della Provincia di Foggia, con il rilascio di 5 crediti formativi per ingegneri; il corso di formazione “Venerdì della Comunicazione Ambientale. La comunicazione ambientale di fronte alla complessità: le regole per governare il conflitto” che si è svolto a Bari il 23 febbraio scorso, con il rilascio di 5 crediti formativi per i giornalisti.

Il programma del corso.

La durata del seminario è di 3 ore (dalle 15.00 alle 18.00) e l’ingresso è gratuito. E’ prevista la presenza di autorità civili e militari.

Il programma prevede alle 15:00 i saluti delle autorità: Giuseppe Marchionna, sindaco di Brindisi e Vito Bruno, direttore generale Arpa Puglia. Interverranno anche: Daniela Faggiano, presidente dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Brindisi. Modererà il seminario, Vincenzo Campanaro, direttore scientifico di Arpa Puglia.

Subito dopo interverranno i relatori: Antonio Negro, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Brindisi; Renato Nitti, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani e Ladislao Massari, dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Brindisi e della Fondazione Avvocatura di Brindisi.  A seguire: Stefano Laporta, presidente di Ispra; Pasquale Starace, comandante del “Gruppo Tutela Ambientale” di Napoli. Il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, infine, chiuderà i lavori.

Bari, 6 marzo 2024

FRANCESCA LOMBARDI

Addetta stampa Arpa Puglia

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
AQP, economia circolare e lo sviluppo sostenibile
Destagionalizzare il turismo con la musica: una proposta da Gallipoli
DA LEGGERE