2Alfa2 si aggiudica il Trofeo del Rivellino e il Memorial Franco Giungato

NEWS

La Lega Navale Italiana Sezione di Gallipoli apre l’attività velica d’altura invernale con la XXIV edizione del Trofeo del Rivellino – Memorial Franco Giungato, una “storica” regata che si svolge tradizionalmente a Gallipoli, ma che interessa i velisti di tutto il Grande Salento.
Seguirà sabato 23 settembre la VII edizione del Trofeo Vespucci, preludio alla XII Edizione del Campionato Invernale Vela d’Altura del Salento che prevede, per le Categorie Orc / Libera, con sei prove dal 15 ottobre al 17 dicembre.
Domenica 17 settembre alle ore 11 si sono spiegate le vele dopo la pausa estiva e riaprono alla grande con il coinvolgimento di ventitre imbarcazioni condotte da appassionati velisti. Dalle barche stazzate ORC International e ORC Club, classe più competitiva, alla partecipazione in “Classe Libera” delle barche non stazzate, con velisti vogliosi di navigare in “solitario” o di equipaggi composti da sole due persone.
Per la classe ORC al primo posto si è piazzata l’imbarcazione “2ALFA2” di Giuseppe Cazzato L.N.I. di Torre San Giovanni che ha vinto anche il Trofeo Rivellino, seguito da “Verve Camer” di Giuseppe Greco Circolo della Vela Gallipoli e “Costa Del Salento” di Fioravante Totisco L.N.I. Gallipoli.
Per la classe Libera categoria fino a 8 mt. il primo posto è andato a “Drunken Oyster” di Sabino Forina L.N.I. Gallipoli, categoria fino a 10 mt. ha visto primeggiare “Petite Princesse” di Luca Palara Circolo Nautico La Lampara di S. Caterina di Nardò, categoria fino a 12 mt. “Gioconda” di Paolo Salvatore e per la categoria oltre i 12 mt. “Miros III” di Giuseppe Pezzuto L.N.I. Gallipoli.
Il “Premio Speciale Franco Giungato” è andato all’imbarcazione “2ALFA2” di Giuseppe Cazzato L.N.I. di Torre San Giovanni.
Al termine della premiazione il Presidente Ruggero Marzano, per celebrare il 35° anniversario della fondazione della Lega Navale Italiana di Gallipoli avvenuta l’ 8 Febbraio 1988, dopo un breve ricordo di coloro che furono i Soci Fondatori e di quanto sia cresciuta la Sezione, ha invitato tutti i presenti ad un brindisi augurale.

Gallipoli, 18 settembre 2023
Ufficio Stampa LNI Gallipoli

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
“Settimana della Cultura del Mare” – Undicesima edizione
Tappa a Gallipoli del Double Trouble
DA LEGGERE