La Capitaneria di Porto di Gallipoli, in collaborazione con Confindustria Lecce e con il patrocinio del Comune di Gallipoli, in occasione della “Giornata regionale della Costa”, organizza un incontro dal titolo: “Economia del Mare: Prospettive di Sviluppo nella provincia di Lecce”. L’evento si terrà sabato 6 aprile alle ore 10:00 presso la Galleria due Mari nella Città Bella , esperti del settore, imprenditori, accademici e rappresentanti delle istituzioni locali si confronteranno sul tema, parlando del futuro del territorio e dell’indotto economico, culturale e sociale che ruota intorno al mare.
L’economia marittima riveste un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo delle comunità costiere e questo evento si propone di esplorare le potenzialità e le sfide legate allo sfruttamento sostenibile delle risorse marine nella nostra provincia. L’incontro punta ad individuare strategie e opportunità che possano favorire la crescita economica e la valorizzazione del territorio attraverso il mare.
Il programma prevede i saluti istituzionali di: Stefano Minerva sindaco di Gallipoli, Luca Rotondi prefetto di Lecce, Contrammiraglio Vincenzo Leone Direttore marittimo di Puglia e Basilicata jonica. Interverranno anche: Mario Vedrucci presidente della Camera di commercio di Lecce, Fabio Pollice rettore di Unisalento e Capitano di vascello e Francesco Perrotti comandante della Capitaneria di porto di Gallipoli. A seguire, vi parteciperanno anche: Paola Apollonio, dirigente scolastico IISSA Vespucci di Gallipoli, Giuseppe Coppola, Delegato ai sistemi integrati del turismo ed economia del mare di Confindustria Lecce; Giovanni Serafino, presidente Sezione turismo Confindustria Lecce e Capitano di fregata e Rocco Chiuri della locale Capitaneria. A conclusione dell’evento conclusioni di Valentino Nicolì, presidente di Confindustria Lecce; modera il giornalista Giuseppe Albahari, nostro direttore.
Gallipoli, 3 aprile 2024
LA REDAZIONE









