A Lecce la “Giornata del Mare” del MIM

NEWS

Venerdì 11 aprile, il Teatro Politeama di Lecce ospita la “Giornata del mare e della cultura del mare” promossa dal Ministero dell’Istruzione e del merito e dal Corpo delle Capitaneria di porto-Guardia costiera, in occasione della Cerimonia nazionale di premiazione del Concorso a tema.

L’evento sarà introdotto dall’esecuzione dell’Inno nazionale italiano ad opera dell’orchestra del liceo musicale “Giuseppe Palmieri” di Lecce e dall’esecuzione a cappella del brano corale “Tourdion” da parte del Coro del liceo musicale dell’IISS “Enrico Giannelli” di Parabita. Seguiranno, gli indirizzi di benvenuto del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e del sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, la presentazione del filmato relativo ad una pregressa manifestazione svoltasi a Brindisi e una performance coreutica a cura del liceo artistico e coreutico “Ciardo-Pellegrini” di Lecce.

Dopo l’intervento dello scrittore, divulgatore scientifico ed esperto della cultura del mare Alberto Luca Recchi, la presentazione di buone pratiche della rete nazionale delle costruzioni navali sarà curata dell’IISS “Amerigo Vespucci” di Gallipoli. Seguiranno: una sfilata di abiti a cura dell’Anzidetto Istituto “Giannelli” con accompagnamento musicale della Jazz band del suo Liceo musicale; l’intervento di Nicola Carlone, ammiraglio ispettore capo, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera; l’intervento di Giuseppe Valditara, Ministro dell’istruzione e del merito.

I due illustro ospiti premieranno i vincitori del concorso nazionale “La cittadinanza del mare” mentre il Comandante della Direzione marittima della Puglia e Basilicata jonica, ammiraglio ispettore Vincenzo Leone, premierà i vincitori del concorso della sezione “La mascotte della Guardia Costiera”.

La conclusione dell’evento, condotto dalla giornalista Valentina Bisti, sarà affidata alla street band del liceo “Palmieri”.

Gallipoli, 4 aprile 2025

LA REDAZIONE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Le Giornate del Mare e della Costa in Puglia
Settimana Blu, il 7 aprile a Lecce
DA LEGGERE