Alessandro Vanoli, il mare e l’ambiente

AMBIENTE

Un viaggio attraverso le meraviglie e le sfide degli oceani è al centro del secondo appuntamento della rassegna teatrale “Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni”, realizzata nell’ambito del protocollo di intesa siglato da Arpa Puglia, l’Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione dell’Ambiente, con il TRIC Teatri di Bari. Incontri dedicati ai giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa si propone di stimolare l’interesse dei giovani verso le professioni scientifiche legate alla tutela dell’ambiente.

Dopo la grande partecipazione all’incontro inaugurale al Teatro Radar di Monopoli con ‘il prof più amato del web’, Vincenzo Schettini, la rassegna prosegue l’11 aprile, alle ore 10.00, alla Cittadella degli artisti di Molfetta. Ospite sarà Alessandro Vanoli, storico e scrittore, autore del volume “Storie del mare” (Laterza Editore). Parte proprio dalle pagine del saggio la nuova conferenza spettacolo, che diventa per il giovane pubblico occasione unica per riflettere sull’importanza della salvaguardia del mare, proprio nel giorno (11 aprile) in cui, ogni anno l’Italia celebra la Giornata Nazionale del Mare.

Gli eventi di ‘Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni’ si chiuderanno poi il 10 maggio al Teatro Kismet di Bari con Nick Difino e l’esperienza sensoriale di Cosmico! La musica delle piante. La rassegna è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Molfetta.

Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore, è esperto di storia mediterranea. Ha insegnato all’Università di Bologna e per un breve periodo all’Università Statale di Milano, occupandosi di storia del Mediterraneo e della presenza islamica in Spagna e Sicilia. Da anni si occupa anche di comunicazione e divulgazione con progetti teatrali e attività didattiche legate alla conoscenza del mondo islamico e alla promozione della storia. Collabora con Rai Radio 3 e con il Corriere della Sera. Ha curato la mostra ‘Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua, Islam e Arte’ al Museo d’arte orientale di Torino. Per Laterza ha pubblicato anche il saggio ‘Storia del Mediterraneo in 20 oggetti’, scritto a quattro mani con Amedeo Feniello.

Bari, 10 aprile 2024

FRANCESCA LOMBARDI addetta stampa ARPA PUGLIA

Aggiornamento evento 11/04/2024

Nella Giornata Nazionale del Mare, le “Storie del mare” di Alessandro Vanoli incantano i ragazzi delle scuole secondarie di Molfetta, che hanno partecipato al secondo appuntamento della rassegna “Un palco per l’ambiente” alla Cittadella degli artisti di Molfetta

Storia del mare, una cronaca minuziosa di fatti e cose, con la geologia, gli uomini delle coste, le scoperte, le navi, le guerre, i miti e i sogni. Un racconto in grado di restituire un po’ di quello stupore che gli abissi ci hanno sempre dato. Tutto questo e molto altro è stato al centro del monologo di Alessandro Vanoli, storico e scrittore, che ha saputo rapire l’attenzione dei ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Molfetta, che hanno partecipato al secondo appuntamento della rassegna “Un palco per l’ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni” alla Cittadella degli artisti di Molfetta.

La rassegna teatrale rientra nell’ambito del protocollo di intesa siglato da Arpa Puglia, l’Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione dell’Ambiente, con il TRIC Teatri di Bari. L’iniziativa si propone di stimolare l’interesse dei giovani verso le professioni scientifiche legate alla tutela dell’ambiente.

Dopo la grande partecipazione all’incontro inaugurale al Teatro Radar di Monopoli con ‘il prof più amato del web’, Vincenzo Schettini, in tantissimi hanno preso parte allo spettacolo che si è svolto l’11 aprile, alla Cittadella degli artisti di Molfetta. Alessandro Vanoli, autore del volume “Storie del mare” (Laterza Editore) è partito proprio dalle pagine del suo saggio, per dar vita alla nuova conferenza spettacolo, che è diventata per il giovane pubblico occasione unica per riflettere sull’importanza della salvaguardia del mare, proprio nel giorno (11 aprile) in cui, ogni anno l’Italia celebra la Giornata Nazionale del Mare.

Al secondo spettacolo, patrocinato dal Comune di Molfetta, sono intervenuti, oltre all’artista, Nicola Piergiovanni, vicesindaco di Molfetta, Mariella Pappalepore, presidente dei Teatri di Bari, Teresa Ludovico, direttrice artistica dei Teatri di Bari, e Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia.

Gli spettacoli di ‘Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni’ si chiuderanno il 10 maggio nel giardino del Teatro Kismet di Bari con Nick Difino e l’esperienza sensoriale di “Cosmico! La musica delle piante”.

Difino, autore e conduttore televisivo esperto riconosciuto del mondo food, turismo e ambiente, regalerà agli studenti un’esperienza sensoriale unica, esplorando il legame tra il cosmo, le piante e la musica, in un’atmosfera magica e suggestiva. Durante l’evento, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a un reading di un testo originale musicato da Vittorino Curci e Gianni Console, due musicisti di grande peso nel panorama jazz italiano che armonizzeranno i suoni generati da sensori posti su piante di limoni, basilico e peperoncino. L’esperienza guidata dal sound engineer Graziano Cammisa, creerà un connubio unico tra natura e arte sonora alla ricerca del nostro posto nell’universo.

 

Unità Comunicazione e Informazione “Arpa Puglia” – Addetta Stampa: Francesca Lombardi

Ufficio Stampa Teatri di Bari: Natale Cassano

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Il punto, con Arpa Puglia, sull’eolico offshore
A Brindisi: la Guardia Costiera sequestra ricci di mare
DA LEGGERE