Da oggi, il capitano di vascello Francesco Perrotti è il nuovo comandante del Compartimento marittimo e della capitaneria di porto di Gallipoli. Proveniente dalla Direzione marittima di Napoli, è subentrato al pari grado Pasquale Vitiello, destinato ad un nuovo incarico presso il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia costiera a Roma.
La cerimonia ufficiale di avvicendamento al comando è avvenuta ieri nel salone ennagonale del castello (in calce, un’immagine della cerimonia) caratterizzata da un commosso intervento del comandante uscente, presenti amministratori e autorità civili e militari del territorio provinciale. Tra i testimoni del cambio di “responsabilità”, come ha voluto definirlo, il Direttore marittimo della Puglia e Basilicata jonica, contrammiraglio Vincenzo Leone, che ha voluto ricordare quanto non detto da Vitiello in relazione ai successi conseguiti dalla Capitaneria durante la sua guida.
Nella foto del titolo, da sinistra: i comandanti Perrotti e Vitiello, il comandante in seconda della Capitaneria cittadina capitano di fregata Biagio Mauro Sciarra e il contrammiraglio Leone.
Gallipoli, 7 luglio 2023
LA REDAZIONE