Nel ricordo di Giuseppe Albahari

NEWS
Nel ricordo di Giuseppe Albahari, colui che ha dato voce al Mare e alla Comunità.
Con dolore profondo e gratitudine immensa, annunciamo la scomparsa di Giuseppe Albahari, Direttore Editoriale della rivista Puglia&Mare, ideatore e anima della Settimana della Cultura del Mare, colonna culturale della nostra associazione e guida silenziosa ma presente in ogni progetto, ogni idea, ogni parola.
Giuseppe non era solo un giornalista, uno scrittore, un intellettuale raffinato. Era il nostro Direttore, la mente lucida e il cuore pulsante della comunicazione di Puglia&Mare. Con lui abbiamo immaginato e costruito percorsi, raccolto memorie, raccontato il territorio con rispetto e bellezza, cercando sempre il senso più profondo delle cose.
Giornalista pubblicista dal 1982, firma storica de La Gazzetta del Mezzogiorno e direttore di numerose testate, ha saputo coniugare precisione e poesia, documentazione e sentimento. Ha dedicato la sua vita alla narrazione del Salento, alla salvaguardia della memoria locale, all’educazione delle giovani generazioni attraverso la scrittura, l’insegnamento, l’impegno sociale e civile.
Ma Giuseppe era anche, e soprattutto, un amico, un maestro gentile, capace di accompagnare, suggerire, correggere con affetto e misura. Con lui è nato nel 2012 il progetto della Settimana della Cultura del Mare, pensato per dare al Mare il suo giusto ruolo di bene comune, elemento culturale e non solo turistico, stimolo di riflessione, economia e identità.
La sua voce continuerà a vibrare nelle nostre iniziative, la sua firma resterà impressa nella storia della nostra rivista, il suo sguardo profondo vivrà in ogni pagina che scriveremo.
Caro Giuseppe, ci mancherai immensamente. Ma sarai con noi, ogni volta che parleremo del Mare con rispetto, della cultura con passione, della comunità con spirito di servizio, continuando a camminare sulle orme che ci hai lasciato, nel solco dei valori che ci hai trasmesso: onestà, curiosità, impegno.
Grazie, Direttore.

 

 

 

 

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Premio ArpAmare 2025 celebra la “Meraviglia” degli Oceani a Bari: tre i vincitori
DA LEGGERE