È stato varato il progetto ‘In barca senza barriere’, la nuova iniziativa di solidarietà di Anteas Lecce che consentirà alle persone diversamente abili – con un’attenzione particolare per i bambini e per i ragazzi – di fare un giro in mare per ammirare il paesaggio costiero del Salento a bordo di un catamarano barrier free.
Si tratta di una barca accessibile che può ospitare fino a 6 persone, anche in carrozzina. Dal pontile si salirà sulla barca mediante una passerella dove si verrà accolti dall’equipaggio composto da uno skipper infermiere (in grado di dare all’evenienza anche assistenza sanitaria) e da un poliziotto in pensione con patente nautica.
La passeggiata in mare, che si potrà effettuare tutti i giorni dal lunedì al venerdì con un timing organizzato di appuntamenti – fino ad un massimo di 3 escursioni al mattino e 3 al pomeriggio-, avrà la durata di un’ora. Ovviamente sarà consentita, dove necessita, anche la presenza degli accompagnatori. Il tutto, ovviamente, in maniera assolutamente gratuita.
L’iniziativa di Anteas Lecce, in collaborazione con Cisl Fnp Lecce, la Federazione dei Pensionati salentini, in uno scambio intergenerazionale che è benefico per tutte le persone che lo vivono, vuole restituire il piacere di una gita in barca a chi, per la difficoltà nella mobilità, l’ha potuto solo immaginare o sognare.
“Faremo un giro in mare e ammireremo il paesaggio costiero del Salento, dall’altro versante, su una barca, da un altro punto di vista, quello del mare – afferma Romeo Rosario Delle Donne, Presidente di Anteas Lecce -. Per molte persone, infatti, ciò rappresenta un sogno, un’esperienza straordinaria e spesso impossibile. Questo è il caso delle persone diversamente abili che, a causa di una limitata mobilità, non hanno l’opportunità di salire su una barca e fare un giro in mare. Vogliamo sviluppare un piccolo ma significativo percorso di condivisione sociale per abbattere barriere fisiche e culturali che generano la solitudine e l’esclusione di chi è più fragile. Tutti insieme proveremo ad abbattere questa barriera!”
L’Associazione Anteas Lecce, che da anni si batte per migliorare la qualità della vita di tutti i soggetti più fragili e a rischio di esclusione sociale, vuole insomma realizzare un sogno accessibile a tutti.
“Siamo pronti per… salpare – sostiene Antonio Zippo, Segretario Generale di Cisl Fnp Lecce -, con una iniziativa che riconosce il ruolo terapeutico del mare e le sue proprietà di cura individuale e sociale. Vogliamo abbattere le barriere architettoniche ma anche culturali, sensibilizzando le strutture portuali a fornire risposte sempre più adeguate alle esigenze di queste persone che desiderano vivere la vita e gli spazi di una marina come gli altri e con gli altri!”
Con questo progetto, Anteas Lecce vuole anche dimostrare che il turismo senza barriere non è un fenomeno di nicchia bensì un modello strutturato e strutturale di gestione turistica in grado di coinvolgere tutti.
Lecce, 18 luglio 2022
ANTEAS LECCE – FNP CISL LECCE
Il progetto ha preso il via questa mattina dal Seno del Canneto, ma da ora in poi gli imbarchi avverranno dal pontile dell’Assonautica (Lungomare Marconi), che di fatto si aggiunge agli altri partner del progetto: il Club Nautico San Giorgio presieduto da Mario Macchia, il Club Nautico “Il Lanternino” presieduto da Ferdinando Attanasio, l’associazione “Paolo Pinto” e il Comune, rappresentato oggi in banchina dagli assessori Riccardo Cuppone e Rossana Nicoletti.
L’assessore Nicoletti ha accennato alle finalità di carattere sociale, solidale e terapeutico per le quali l’amministrazione comunale patrocina questa iniziativa, ha spiegato che le persone interessate potranno contattare i servizi sociali del Comune o dell’Ambito sociale di zona o Anteas, che l’iniziativa durerà dieci giorni e che, in collaborazione con il Lions Club della neo-presidente Adele De Marini, sarà aperta ai pazienti di Oncologia pediatrica.
All’associazione Anteas si può telefonare tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Segreteria sita in Viale della Libertà 66/B Lecce, al numero 0832.311736 oppure al 327.8797287. L’equipaggio, successivamente, richiamerà ogni persona che si è prenotata per organizzare al meglio la presenza sul catamarano, fissando data e ora di presentazione sul molo al fine di rendere la passeggiata in mare un’esperienza indimenticabile.
L’Associazione Anteas ha in programma di replicare l’esperienza di solidarietà ad Otranto e a Tricase.
Gallipoli, 18 luglio 2022
LA REDAZIONE