A pochi giorni dall’equinozio di primavera e dall’avvio ufficiale della bella stagione, il Circolo della Vela di Gallipoli riprende a pieno regime le attività sportive e di promozione della cultura del mare e gli appuntamenti di formazione con i corsi per bambini, giovani e adulti. Obiettivo principale del nuovo direttivo, guidato dal presidente Bartolo Ravenna, è avvicinare e appassionare soprattutto i più piccoli alle discipline del mare e fornire loro strumenti di crescita sportiva e umana. Grande attenzione è dedicata in questo periodo alla valorizzazione degli sport velici, la cui pratica è considerata una vera filosofia di vita per i valori che infonde; nelle scorse settimane è stato messo a segno un traguardo storico del sodalizio che ha acquistato, con risorse proprie, un Trident 16, dotandosi finalmente di un’imbarcazione collettiva da destinare ai corsi di vela.
Si tratta di un mezzo particolarmente indicato per i neofiti della vela, per accompagnarli nei primi passi di questo sport in totale sicurezza, grazie alle sue caratteristiche. La deriva è già stata testata in acqua dai giovanissimi del corso vela junior e dai primi iscritti dell’anno al corso vela adulti; allievi speciali di quest’ultimo alcuni componenti del direttivo, dediti normalmente ad altre specialità. Il Presidente Bartolo Ravenna, Pierpaolo Pagliarini, Americo Barba, Alessandro Santo e Massimo Bianco che, guidati dall’istruttore FIV Domenico Russo, hanno seguito la prima lezione a terra di teoria e preso confidenza con le vele. Inoltre tre allievi della scuola vela ragazzi, guidata dallo staff tecnico FIV composto dalla coordinatrice istruttrice Federica Rima e dagli istruttori Domenico Russo e Glauco Manzo, hanno preso parte, presso il circolo della vela di Bari, al corso di formazione ADI per diventare aiuto istruttore, un primo passo verso la qualifica FIV.
In cambusa tante le iniziative già in programma, tra gli appuntamenti già consolidati e quelli in fase di definizione. Dalla collaborazione al Mondiale di acqua bike all’organizzazione come circolo capofila del Campionato invernale di altura,al Campionato italiano di Canna da Natante, il Trofeo Città di Gallipoli Pesca a traina col vivo II Memorial Fabio Zacà; e ancora i corsi di kajak che saranno attivati a breve, numerosi altri eventi sportivi, convegni, presentazioni di libri.
Ricordiamo che i corsi di vela sono attivi e le iscrizioni possono essere effettuate in qualsiasi momento. Info e iscrizioni: Federica339 5217806 – Domenico 335 1582955
Gallipoli, 26 marzo 2018
RITA DE BERNART
Ufficio stampa CdV
