Nell’ambito dell’attività di monitoraggio e controllo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Gallipoli a difesa dell’ambiente marino e a protezione degli ecosistemi naturali sottoposti a tutela, si sono svolti nella mattinata odierna controlli da parte del dipendente personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Porto Cesareo coordinati dal Titolare 1° Maresciallo Antonio Iacovelli.
I controlli hanno portato al sequestro d una rete da posta di circa 100 metri, illecitamente detenuta da unità non autorizzata, all’interno dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, in violazione delle norme vigenti in materia di pesca e tutela ambientale della riserva, ed all’elevazione di un verbale amministrativo di 2.000 Euro.
L’odierna attività di monitoraggio, e repressione della pesca illegale rientra nelle attività di controllo che saranno intensificate nei prossimi giorni anche a tutela del Fermo Pesca in vigore all’Interno dell’Area Marina Protetta che durerà 30 giorni.
L’iniziativa voluta dal Consorzio di Gestione dell’area protetta non danneggerà i pescatori locali che, per il periodo di stop, saranno ristorati per il mancato reddito con contributi economici della Regione Puglia sanciti con DDS 450 del 05/11/2021. Gli operatori aderenti hanno, infatti, consegnato le proprie licenze di pesca all’Autorità Marittima riducendo l’impatto antropico nelle acque ricadenti nell’Area marina.
Gallipoli, 12 novembre 2021
CAPITANERIA DI PORTO-GUARDIA COSTIERA – GALLIPOLI