La “Giornata nazionale del mare”, istituita con un Decreto legislativo nel 2017 che ne ha fissato la ricorrenza all’11 aprile di ciascun anno, sarà celebrata sabato prossimo a Gallipoli per iniziativa della Lega navale italiana presieduta da Ruggero Marzano e dell’Istituto “Amerigo Vespucci” diretto da Paola Apollonio.
Appuntamento alle ore 9,30 presso la sede sociale Lni situata sulla banchina del porto mercantile per studenti e ospiti. Il programma prevede la proiezione di un video sulla cultura e sulle attività marinaresche realizzato dai docenti e dagli allievi (tra i corsi di studio, vi è anche quello Nautico, oltre a quelli Turistico, Commerciale e Alberghiero) nonché l’uscita in mare con imbarcazioni di soci della Lega navale e dell’Istituto.
La “Giornata” ha lo scopo di valorizzare il mare come risorsa culturale, scientifica, ricreativa ed economica. Lo strumento per conseguire tale obiettivo è la sensibilizzazione delle studentesse e degli studenti perché diventino cittadini attivi innamorati del mare, tutori della sua conservazione e della sua cultura.
Gallipoli, 5 aprile 2022
LA REDAZIONE