“Il mare é….”: il racconto illustrato in Capitaneria di porto a Gallipoli

NEWS

Con lunedì 11 Aprile, “Giornata del Mare e della cultura Marinara” è terminata la “Settimana Blu”, nata da un’idea della Direzione scolastica della Regione Puglia e della Direzione marittima di Bari. Durante questa settimana sono state avviate una serie di iniziative alle quali hanno aderito le Università pugliesi, l’Autorità di Sistema portuale, la Regione Puglia, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente e gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado oltre alle organizzazioni civili che hanno tra i propri fini la diffusione della cultura del mare, tra cui la Lega Navale Italiana e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

La manifestazione ha coinvolto 134 istituti scolastici regionali con la partecipazione di oltre settemila studenti, protagonisti di azioni concrete a tutela del mare sotto il coordinamento delle Capitanerie di Porto presenti sul territorio regionale.

Nel Compartimento marittimo di Gallipoli, 16 gli Istituti scolastici, di ogni ordine e grado, e 1660 gli studenti salentini che, in qualità di tutori della conservazione e della valorizzazione di un bene vitale per il pianeta nonché fonte di potenziale professione futura, hanno preso parte alla manifestazione, durante la quale il personale della Guardia Costiera di Gallipoli, con la collaborazione della Lega Navale, di Legambiente, del Centro di Recupero Tartarughe marine di Calimera, dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo e dell’A.N.M.I. ha diffuso la cultura del mare come risorsa di grande valore scientifico, ricreativo ed economico.

In particolare nelle giornate di sabato 9 e lunedì 11 aprile, il Capitano di Vascello Pasquale Vitiello ha accolto nella sede della Capitaneria di porto di Gallipoli quasi 400 studenti gallipolini, che hanno potuto osservare “in bella mostra” il frutto del loro lavoro. Infatti numerosi e di pregiata fattura sono stati gli elaborati grafici consegnati alla Guardia Costiera dall’ I.C. “Sofia Stevens” di Gallipoli e dall’I.C. “Karol Woytjla” di Uggiano la Chiesa – Otranto. Le due scuole, con entusiasmo, hanno aderito al concorso “Il mare è…”, con il quale il Comandante Vitiello ha voluto cogliere i diversi punti di vista degli studenti provenienti rispettivamente dal sorgitore ionico e da quello adriatico. Dagli elaborati è emersa l’estrema dovizia di particolari che solo un osservatore di quell’età così sensibile e attento può avere. Sensibilità e attenzione che sono venute a galla anche nel corso delle attività predisposte all’interno della Capitaneria di porto e che hanno coinvolto gli istruttori della Scuola Cinofila Italiana di Soccorso Acquatico e Ricerca (SCISAR) ed il personale del Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera. In particolare ogni gruppo di studenti ha familiarizzato con i cani-bagnino della SCISAR e con la tartaruga caretta caretta, per l’occasione battezzata Caterina, che al termine della giornata è stata rilasciata in mare. Inoltre per concludere gli studenti, dopo aver visitato la sala operativa della Capitaneria di porto di

Gallipoli, hanno assistito ad un’esercitazione di recupero di una persona in difficoltà effettuata da due Soccorritori marittimi (Rescue swimmer), che rappresentano uno dei profili altamente specializzati della Guardia Costiera.

Il Comandante Vitiello, al termine della manifestazione, soddisfatto per l’entusiasmo ricevuto dalle giovani “sentinelle del mare e della legalità”, ha rivolto un sentito ringraziamento al personale della Capitaneria che ha reso possibile l’evento, in particolare al C.F. (CP) Biagio Mauro Sciarra e al C.C.(CP) Francesco Martina, ed a tutti i Dirigenti e i docenti degli Istituti scolatici interessati, che con passione e dedizione hanno accolto le iniziative proposte dalla Guardia Costiera.

CAPITANERIA DI PORTO-GUARDIA COSTIERA – GALLIPOLI

 

Di seguito, le immagini di alcuni elaborati realizzati dagli studenti, insieme con scritti, versi e grafici. Necessariamente scelti tra i numerosi lavori caratterizzati dalla medesima capacità artistica, denotano la grande fantasia e l’originalità con cui gli allievi sono riusciti a trasmettere ai fruitori, con immediatezza ed efficacia, i problemi di inquinamento marino e l’esigenza di tutelare il mare. E chi avrà l’impressione di cogliere tanto amore per il nostro mare, sarà nel giusto.

Gallipoli, 15 aprile 2022

LA REDAZIONE

Tags: ,
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Camera di commercio e Gal del Salento, per una necessaria sinergia
“Giornata del mare” di Arpa Puglia a Bari
DA LEGGERE
Menu