Con la firma della delibera del Commissario e del sub commissario Prefettizio dottoresse Nicolina Miscia e Saverina Romano del 10 settembre scorso, è stato portato a termine con successo l’iter di assegnazione e consegna all’Ufficio Locale Marittimo di Lesina dei locali situati al 1° Piano del plesso polifunzionale sito in via Massimiliano Biscotti.
Il cambio di sede, reso possibile dalla sensibilità del Prefetto di Foggia dottor Carmine Esposito e dei suoi rappresentanti, permetterà di far fronte alle esigenze operative e logistiche della locale Autorità Marittima, anche grazie alle dotazioni specialistiche che saranno a breve installate nonché a nuovi e più ampi spazi lavorativi.
In totale, il nuovo Ufficio della Guardia Costiera sarà composto da n°4 locali di lavoro e n°3 locali di vita per garantire la permanenza continua di personale in sede.
La cerimonia di inaugurazione è prevista entro la fine di ottobre, con un evento ad accesso ridotto a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria ancora in atto.
Il Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Ionica Contrammiraglio Giuseppe Meli, facendosi anche portavoce della gratitudine nei confronti della Prefettura e dell’Amministrazione Comunale, si è detto entusiasta del cambio di sede atteso che lo stesso si pone come un netto miglioramento logistico e operativo, stante la posizione strategica dove la stessa sorge e la possibilità di ospitare al suo interno un’aliquota di militari superiore rispetto al passato e come lo stesso possa rafforzare la presenza delle Istituzioni sul territorio.
Manfredonia, 2 ottobre 2021
CAPITANERIA DI PORTO-GUARDIA COSTIERA – MANFREDONIA
Foto: Grandefrenky12345 (da Wikimedia Commons)