Webinar – il Gal Terra d’Arneo per valorizzare e sviluppare le diverse filiere del settore

NAUTICA & MARE
475

“FLAG/GAL e i mercati ittici ed agroalimentari, per valorizzare e sviluppare le diverse filiere del settore”. È questo l’ambizioso titolo del Webinar in programma venerdì 26 febbraio, alle ore 12:00, che cercherà di fornire un approfondimento sul tema delle interazioni tra i FLAG/GAL, i mercati ittici ed agroalimentari e le istituzioni, attraverso le opinioni e le idee dei protagonisti di questi settori. Il FLAG/GAL Terra d’Arneo vuole sollecitare la creazione di un network tra questi soggetti, che se ben strutturato potrebbe fornire un importante contributo alle diverse filiere del settore ittico ed agroalimentare.

L’interazione tra il settore pesca e quello agricolo è un approccio innovativo che in Puglia è stato applicato con la modalità del plurifondo, ovvero l’uso contestuale di fondi FEASR (Fondo europeo Agricolo per lo sviluppo rurale) e FEAMP (Fondo per gli affari Marittimi e la pesca). Il FLAG/GAL Terra d’Arneo, attraverso il suo piano di sviluppo, si pone di creare una maggiore coesione territoriale tra le aree interne e quelle costiere. Una fitta rete di connessioni indispensabile volano per il futuro. Queste interazioni devono servire ad accrescere la competitività dell’economia del mare con la dovuta attenzione ai centri dell’entroterra, al fine di promuovere una crescita equilibrata e duratura di tutte le filiere di settore

“Nell’ottica del plurifondo – commenta il presidente del FLAG/GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante – lavoriamo costantemente affinché i nostri imprenditori abbiamo accesso a nuove occasioni, che possano sostenere la volontà di fare impresa anche in periodi con congiunture difficili. Tutte le filiere di questi settori, pur avendo i migliori prodotti del mondo, hanno molte difficoltà ad essere valorizzati adeguatamente. In moltissimi casi il guadagno finale non rappresenta un appropriato valore aggiunto per il territorio o per il produttore. Per questo motivo è fondamentale che siano i protagonisti locali a parlare ed interagire con il mondo dei mercati e con le istituzioni, per valorizzare al massimo e sviluppare tutte le filiere di questa rete. Su questi importanti presupposti, coerentemente all’attività del FLAG/GAL Terra d’Arneo, si inserisce questa iniziativa, che ci consente di mettere in connessione le eccellenze per avere l’eccellenza, puntando sulla valorizzazione del binomio terra-mare come chiave vincente per valorizzare un’economia locale attenta alla qualità dei prodotti e con la voglia di innovarsi nel rispetto delle tradizioni e diventare competitivi con gli altri settori. Il Made in Italy, il pescato locale sostenibile, i sani prodotti della terra, l’olio, il vino e tutti gli elementi distintivi della Dieta Mediterranea, sono una ricchezza che abbiamo il dovere di valorizzare e sostenere al massimo”.

Al webinar parteciperanno:

COSIMO DURANTE – Presidente del GAL/FLAG Terra d’Arneo

FABIO MASSIMO PALLOTTINI – Presidente Nazionale ITALMERCATI e Direttore Centro Agroalimentare ROMA

GIUSEPPE PALMA – Segretario Generale ASSOITTICA ITALIA

GILBERTO FERRARI – Alleanza Cooperative Italiane/Coordinamento Nazionale Pesca & Acquacoltura/Presidente del FLAG “Lazio Mare Centro”

CARMELO ROLLO – Presidente Regionale LEGACOOP PUGLIA/VicePresidente Nazionale LEGACOOP

WALTER INGROSSO – Presidente O.P. San Rocco (Leverano – LE)

CONCLUSIONI: RICCARDO RIGILLO – MIPAAF – Direzione generale della pescamarittima e dell’acquacoltura

MODERA:GIOSUE’ OLLA ATZENI – Direttore del GAL/FLAG Terra d’Arneo

Sarà possibile seguire il webinar in diretta dalla pagina Facebook del GAL Terra d’Arneo collegandosi a questo LINK: https://www.facebook.com/galterradarneo

Veglie, 24 febbraio 2021

GAL TERRA D’ARNEO

Ufficio stampa

Tags: , , , , ,
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Le mascherine nuocciono all’ambiente: smaltiamole correttamente
L’improvvisa, prematura scomparsa di Renato Moro
DA LEGGERE
Menu