Bonificare l’area Sin di Brindisi: in campo Arpa Puglia

AMBIENTE

Il futuro di Brindisi, della sua qualità ambientale, della sua area industriale sarà al centro di un nuovo evento formativo promosso da Arpa Puglia nell’ambito del progetto Science based knowledge. “Le bonifiche nel Sito di Interesse Nazionale di Brindisi: aspetti tecnici e procedurali, questo il titolo dell’appuntamento, fissato per giovedì 28 novembre dalle ore 14.00 nella sala convegni dell’Autorità Portuale, in piazza Vittorio Emanuele II, 7. Esperti del Ministero dell’Ambiente, della Regione Puglia, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, insieme ad Arpa Puglia, discuteranno delle iniziative in atto per definire il nuovo perimetro del Sito di Interesse Nazionale da bonificare.

Il Sin di Brindisi si affaccia su un tratto di costa di circa 30 km. L’area marina compresa nel perimetro del sito raggiunge un’estensione di circa 5577 ettari. L’area a terra ha un’estensione totale di circa 5696 ettari. L’area è stata delimitata nel 2000, e da allora non vi sono state revisioni della perimetrazione. A quasi un quarto di secolo da allora, e dopo l’esecuzione di interventi di bonifica e messa in sicurezza, le condizioni di partenza sono però mutate. Attualmente è in corso la ridefinizione delle zone e dei vincoli cui sottoporle per salvaguardare la salute pubblica ed il rispetto dell’ecosistema. Occorrerà, preliminarmente, aggiornare lo stato della contaminazione delle matrici ambientali, individuando le aree che necessitano di ulteriori indagini. Il passo successivo sarà una nuova perimetrazione, all’interno della quale saranno indicati anche i siti in cui eseguire gli interventi necessari di bonifica e quelli in cui gli stessi sono stati completati ed è possibile insediare attività produttive. Per finanziare le opere di bonifica sono stati messi a disposizione quasi ventiquattro milioni e mezzo di euro.

I lavori del corso avranno inizio alle ore 14:15, con i saluti istituzionali di Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia, Mauro D’Attis, vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia, Luigi Carnevale, prefetto di Brindisi, Giuseppe Marchionna, sindaco di Brindisi, e dei rappresentanti degli ordini professionali che hanno collaborato alla realizzazione dell’ iniziativa: Giovanna Amedei per i geologi, Alfredo Castellano per chimici e fisici, Cosimo D’Angelo per agronomi e dottori forestali, Cosimo Pescatore per gli ingegneri.

Sarà quindi la volta delle relazioni. Al microfono si alterneranno Adriano Garella del Ministero dell’Ambiente, Antonietta Riccio del dipartimento ambiente della Regione Puglia, Michele Fratini dell’Ispra, Anna Maria D’Agnano, direttrice del Dipartimento provinciale Arpa di Brindisi, Vito Felice Uricchio commissario straordinario per le bonifiche a Taranto e Lucia Bisceglia, dell’Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale. A moderare gli interventi sarà Vincenzo Campanaro, direttore scientifico di Arpa Puglia.

Il corso darà diritto a crediti formativi per geologi, ingegneri e agronomi.

Arpa Puglia quindi, prosegue nell’organizzazione degli eventi formativi che fanno parte del progetto “Science based knowledge”, aperti soprattutto ai professionisti, ma non solo. Tutti gli eventi formativi organizzati da Arpa Puglia sono pubblicati sul sito istituzionale di Arpa Puglia in “Formazione – eventi formativi esterni” al link https://www.arpa.puglia.it/pagina3501_eventi-formativi-esterni.html, oltre che nelle “news” in home page e nella sezione “Comunicati stampa”.

Bari, 27 novembre 2024

FRANCESCA LOMBARDI Addetta stampa ARPA PUGLIA

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Il mare in una poesia dedicata ad Elio Pindinelli da Stefano Minerva
Turismo nel Salento: Moving Coast per abbattere le barriere
DA LEGGERE