Gal Terra d’Arneo: volata finale per il progetto Interreg Friends4Family

NEWSTURISMO
245

Si avvia alla conclusione la prima fase del progetto FRIENDS4FAMILY – Alleanza tra aree rurali per l’ospitalità turistica a misura di famiglia. La Final Conference si terrà a Veglie (Puglia) sabato 6 novembre 2021, presso la sede del GAL Terra d’Arneo, partner di progetto. Dopo due appuntamenti in Albania e una study visit presso le aziende del GAL, con successivo incontro B2B, i due partner presentano i risultati di questa prima fase progettuale che intende creare focalizzare l’attenzione di imprese ricettive e stakeholders sul tema del turismo familiare e dello sviluppo rurale. L’obiettivo è quello di creare un marchio di attenzione che possa qualificare l’offerta turistica dei due Paesi partner di progetto, definendo standard minimi di qualità. Ospite della conferenza una delegazione proveniente dall’Albania composta da rappresentanti istituzionali.

I lavori si aprono alle ore 9.30 di sabato 6 novembre presso la sede del GAL Terra d’Arneo con i saluti del Sindaco di Veglie, Claudio Paladini, e del Presidente del GAL, Cosimo Durante cui seguirà la presentazione della delegazione albanese a cura del Presidente della Regione di Valona, Ervis Mocka. Il sostegno all’iniziativa da parte della Regione Puglia è testimoniato dalle prestigiose presenze del Vice Presidente al Consiglio Regionale Cristin Casili, e dall’Assessore allo sviluppo economico e relazione internazionali, Alessandro Delli Noci. Preziosi i contributi di rappresentanti di enti di cateria quali il direttore del CIHEAM Bari, Maurizio Raeli e di Giovanni Serafino, Tour operator locale ed esperto di turismo. L’iniziativa avrà anche l’illustre partecipazione di Francesco Mandoi, Magistrato di collegamento tra Italia ed Albania a testimoniare l’amicizia intercorrente tra i due Paesi. A coordinare i lavori, illustrando i risultati del progetto, il Vice Presidente del GAL Terra d’Arneo, Francesco Trono.

“Con la presentazione dei risultati raggiuti da Friends4Family, concludiamo una prima fase strategica, che ci ha consentito di creare il primo network transfrontaliero di aziende della ricettività interessate al turismo familiare – afferma il Presidente del GAL Terra d’Arneo Srl Cosimo Durante. – Il successo dell’iniziativa ci spinge a replicare questa esperienza ampliando sia il numero di stakeholder, sia il raggio territoriale. Un ringraziamento particolare va ai nostri operatori turistiche che, hanno aderito senza remore, rendendosi disponibili a condividere le loro esperienze di successo”.

Il Presidente della Regione di Valona, Ervis Mocka, ha sottolineato l’importanza di stabilire e consolidare relazioni tra le nostre comunità, storicamente accomunate da sentimenti di amicizia e fratellanza. “Un processo virtuoso – dichiara il Presidente Mocka – capace di valorizzare le rispettive tipicità e trasferire il know how necessario per poter sfruttare al meglio le potenzialità dei territori coinvolti”.

L’evento potrà essere seguito in diretta sulla pagina facebook di progetto all’indirizzo: https://www.facebook.com/friends4familyproject

Veglie, 4 novembre 2021

UFFICIO STAMPA Gal Terra d’Arneo

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
A Tricase, una domenica tra storia e natura
Verve-Camer, successo salentino alla Rolex Middle sea race 2021
DA LEGGERE
Menu