Premiato a Paternò l’equipaggio della motovedetta CP 848

NEWS

Si è svolta sabato 25 novembre 2023, a Paternò nella chiesa di Santa Barbara, la cerimonia della XV Edizione Nazionale del “Premio Idria”, durante la quale sono stati premiati 4 militari della motovedetta SAR CP 848 di Gallipoli.

Il premio, organizzato dalla Pro Loco del comune etneo con il patrocinio del Ministero della Difesa e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha lo scopo di dare riconoscimento allo straordinario valore morale, umanitario e culturale espresso da quei militari che si sono particolarmente contraddistinti per il loro attaccamento alla Patria ed alle Istituzioni.

La prestigiosa cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di numerose autorità militari e civili. Sono stati premiati i rappresentanti delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato provenienti da tutta Italia che, con passione, professionalità e senso del dovere hanno perfettamente personificato il sacrificio ed il coraggio con azioni compiute in modo silenzioso e senza clamori.

In particolare per la Capitaneria di porto di Gallipoli è stato premiato l’equipaggio della motovedetta CP848 che nella notte tra il 7 e 8 luglio 2022 salvò dal mare tre pescatori tarantini, il cui peschereccio era affondato a causa di un fortunale. Si tratta del Lgt Np Luca Corciulo, del 2° C° Francesco Donnicola, del Sc Mario Guaetta e del Sc Giuseppe Bramato.

Gallipoli, 28 novembre 2023

CAPITANERIA DI PORTO-GUARDIA COSTIERA – GALLIPOLI

Tags: Guardia Costiera, premiazione
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Portolanes: il turismo nautico come volàno economico
ARPA Puglia: Il pescatore ecologico… e non solo
DA LEGGERE