Un pescatore abusivo è stato sanzionato perché pescava ricci nonostante i ben noti divieti, volti alla tutela della specie.
La pesca illegale del riccio non si ferma: è di questa mattina il sequestro operato dai militari della Guardia Costiera di San Foca di Melendugno nei confronti di un pescatore abusivo.
I militari, di pattuglia lungo la costa della nota località turistica, hanno notato e poi sanzionato il pescatore mentre pescava ricci in acque basse, vicino alla linea di costa. All’atto del controllo è quindi emerso che lo stesso, senza alcuna autorizzazione, aveva raccolto a quel momento 212 esemplari della specie a rischio. La sanzione è avvenuta in virtù del divieto imposto dalla Regione Puglia con legge regionale n. 6 del 18 aprile 2023.
A seguito della prima contestazione per aver pescato e detenuto i ricci in violazione alla pertinente normativa, il personale della Capitaneria di Porto elevava un verbale di totali 2.000 €. A seguito della multa il pescato è stato rigettato in mare, in quanto tutti gli esemplari risultavano ancora vivi.
Otranto, 21 febbraio 2024
UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO-GUARDIA COSTIERA – OTRANTO