Sostenuto da Unisalento, giro del mondo a vela senza scalo

La data per la partenza è fissata: il 27 settembre 2023, dal porto di Taranto, comincerà l’avventura dei velisti salentini Carmine e Vincenzo Vetrugno che, sul catamarano “Double Trouble”, viaggeranno attorno al mondo senza scalo fino al prossimo marzo 2024. L’Università del Salentoha scelto di sostenere questo progetto per parlare di ambiente e sostenibilità e raccontare un’esperienza umana che contribuirà a diffondere la cultura del mare. Nel corso della circumnavigazione, infatti, i velisti raccoglieranno campioni di plankton e neuston e dati chimico-fisici delle acque e dell’atmosfera, che saranno poi analizzati dai ricercatori dell’Ateneo. Durante il viaggio compileranno inoltre un diario di bordo con l’annotazione, tra l’altro, di avvistamenti di grandi oggetti galleggianti, luminescenze notturne, cetacei e uccelli marini e saranno raccolti immagini, video e registrazioni audio che saranno oggetto di comunicazioni al pubblico a cura dell’Università.

Per conoscere il progetto e l’equipaggio, sono in programma dall’11 settembre alcune “tappe di saluto” a Brindisi, Otranto, Gallipoli e Porto Cesareo, dove UniSalento e i fratelli Vetrugno presenteranno alle comunità locali l’ambizioso progetto. Carmine e Vincenzo saranno disponibili, a bordo del catamarano, ad accogliere chiunque desideri saperne di più, e a rispondere a domande e curiosità.

Lungo i trasferimenti tra un porto e l’altro un team di ricercatori dell’Ateneo addestrerà i velisti all’uso degli strumenti scientifici, che saranno poi adoperati in autonomia durante la spedizione.

Questi i dettagli delle tappe salentine.

Brindisi – lunedì 11 settembre
Alle ore 17 è in programma un incontro presso la Lega Navale Italiana (Porto di Brindisi); interverranno il professor Genuario Belmonte, referente scientifico di UniSalento per il progetto, il Presidente della LNI Brindisi Salvatore Zarcone, l’Assessora a Sport e turismo Lidia Penta, l’Ispettrice scolastica Gabriella Campo. La mattina dopo, alla partenza da Brindisi per Otranto, alcune scolaresche saranno presenti in banchina per un saluto.

Otranto – martedì 12 settembre/giovedì 14 settembre
All’arrivo in porto è previsto nella serata del 12 settembre. La mattina dopo è in programma un incontro di saluto con la partecipazione dell’Assessora Ursula Caroppo e dal Presidente LNI Otranto Walter Melissano.
Giovedì 14 settembre, alle ore 18, è in programma un incontro negli spazi della locale Lega navale per la presentazione dell’iniziativa; i lavori saranno coordinati dal professor Genuario Belmonte.
La mattina del 15 settembre, alla partenza da Otranto per Gallipoli, alcune scolaresche saranno presenti in banchina per un saluto.

Gallipoli – sabato 16 settembre/domenica 17 settembre
All’arrivo in porto, nella mattinata del 16 settembre, i velisti saranno accolti dalla Dirigente dell’IISS “Amerigo Vespucci” Paola Apollonio, da Alessandra Bray di “Puglia e Mare”, dalla consigliera comunale con delega al Porto Assunta Cataldi e dal vice-presidente di Confindustria Lecce Fernando Nazaro. Nel corso della giornata, le classi del “Vespucci” a indirizzo “Costruzioni navali” e “Apparati e impianti marittimi” saranno a bordo del catamarano per visionare impianti e apparati sotto la guida dei Vetrugno. Alle ore 18 è poi in programma un incontro pubblico per la presentazione dell’iniziativa, coordinata dal professor Genuario Belmonte.

Porto Cesareo – da lunedì 18 settembre (data orientativa) a venerdì 22 settembre
L’arrivo è previsto presso il circolo nautico “L’approdo” (cui appartengono i fratelli Vetrugno), dove i velisti verranno accolti assieme all’associazione “Coordinamento Ambientalisti Pro Porto Cesareo” e al Centro Educazione Ambientale del Comune di Porto Cesareo.
Nei giorni successivi sono in programmazione incontri per la presentazione dell’iniziativa alle scuole e al pubblico, con la partecipazione del professor Luigi Musco, docente UniSalento di Zoologia. La partenza per Taranto è in programma per venerdì 22 settembre.

Taranto – da venerdì 22 settembre alla partenza
L’arrivo del catamarano è previsto presso il molo in area San Vito (Mar Grande), per la contemporanea presenza del campionato del mondo di vela SAIL-GP in quei giorni (20-24). Il catamarano si sposterà il 25 settembre in posizione più visibile dalla città; per la serata, è in corso di organizzazione una presentazione dell’iniziativa.
Sempre a Taranto sono previsti un incontro con Carmelo Fanizza dell’associazione “Jonian Dolphin Conservation”, che condividerà con i velisti alcune schede basilari per la registrazione degli avvistamenti di cetacei, e una presentazione dell’iniziativa presso il Ketos – Centro euromediterraneo del mare e dei cetacei.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti periodici sull’iniziativa saranno pubblicati su https://www.unisalento.it/sailing-2023

L’impresa gode del patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Veglie, ed è supportata anche da: Bv srl costruzioni e ingegneria integrata, Banca Sistema, Realcompositi.it, Salento ice company – la fabbrica del ghiaccio, Nuova Omag srl, Tomar Centro Nautico Leverano, Emiliano Peluso – Air drone servizi, Studio commerciale Vetrugno, Energiasolare100, Antica corderia marra, Giurgola serbatoi, Climeco.it, BCC Leverano, Luzzi caffè, Gatto nero live bar, Cosimo vergari – impianti elettrici, Medica travel – denti in Albania, Circolo nautico “L’Approdo”, Herbalife – coach Cosmarita Azzinnari, Associazione diportisti Porto Cesareo, Associazione Italiana multiscafi, Asd Global Sail, Ekosail Sailmakers.

Lecce, 11 settembre 2023

UFFICIO STAMPA Unisalento – Lecce

 

Tags: , , ,
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Tappa a Gallipoli del Double Trouble
Mal Adriatico? Se ne parlerà a Tricase
DA LEGGERE
Menu