Gallipoli, una storia di musica

TURISMO
332

Un appuntamento dedicato al mondo della musica: ancora un episodio di “Gallipoli, Le Storie.”, il format ideato, organizzato e realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli, online sui canali social YouTube: https://www.youtube.com/user/ComunediGallipoli e Facebook: https://www.facebook.com/ComunediGallipoli . Ospite del tredicesimo episodio già online, il musicista gallipolino Enrico Tricarico.

Gallipoli vanta una ricchissima storia musicale lasciata in eredità da autorevoli musicisti: essi hanno contribuito a rendere la città un osservatorio privilegiato dell’arte musicale in Terra d’Otranto. Per questo motivo, il nuovo episodio è incentrato sul racconto sia dei musicisti storici di Gallipoli che della musica cittadina: dalla tradizionale Pastorale Gallipolina, alle musiche per la Settimana Santa.

Continuano così i racconti provenienti dalle strade, dalle corti, dalle chiese e dai frantoi: i cittadini di Gallipoli prendono parte a questa narrazione collettiva che si propone come uno scavare nell’immaginario cittadino. Una sorta di carta d’identità della città attraverso gli occhi e i cuori di chi la vive quotidianamente e ne custodisce i saperi e i tesori. 

Il principale obiettivo è quello di favorire uno slancio culturale della città, ovvero quello di raccontare, attraverso i potenti mezzi dei social network, delle piccole pillole su Gallipoli per far scoprire agli utenti la bellezza che la città racchiude.

Gallipoli, 10 marzo 2021

ELEONORA TRICARICO

Tags: , , , ,
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Torre Chianca: sequestrata rete di 500 metri a pescatore sportivo
Risotto alla tarantina
DA LEGGERE
Menu