I lettori già conoscono Giuseppe Caridi, i cui reportage fotografici arricchiscono le pagine di tutti gli ultimi fascicoli di Puglia&Mare. Ci piace ora informarli che in questi giorni Caridi è presente con una sua opera in una rassegna fotografica intitolata “Emozioni per generare cambiamento”.
E’ noto che Giuseppe Caridi è un giramondo e forse proprio dalla conoscenza del mondo è nata la sua posizione di ambientalista che lo ha portato ad essere presente alla Cop27, la conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite che si è svolta a Sharm El Sheikh.
Viaggiatore, scrittore e fotografo, Caridi ha pubblicato, come ultimo volume, “Afghanistan. Viaggio nel cuore di un popolo straordinario” (Ultra editore), ma è soprattutto attraverso la fotografia che il “suo” mondo diventa sempre più esperienza condivisa. Prima di quest’ultima presenza, ha esposto in collettive di grande prestigio, tra le ultime a Tokio e a L’Avana, mostre organizzate in quei Paesi in collaborazione con il Fondo Malerba per la fotografia di Milano.
Il titolo della mostra in Vaticano è: “Women’s Cry” e propone ai visitatori 25 fotografie di altrettanti fotografi di tutti i continenti. La prima mostra “Emozioni per generare il cambiamento” è stata inaugurata da Papa Francesco nel 2021 ed è poi stata portata in giro per il mondo. Quest’anno il Pontefice non ha potuto inaugurare la rassegna, ma ha ricevuto in udienza i fotografi.
Di seguito, l’immagine dell’opera esposta, la cui bellezza, intensità, forza e originalità sono di tutta evidenza.
Al collaboratore e amico Giuseppe, le nostre felicitazioni per la prestigiosa partecipazione alla rassegna e quelle dell’Associazione “Puglia & Mare”.
Gallipoli, 26 maggio 2023
LA REDAZIONE