“Nel Parco estremo”: domenica con Legambiente alla scoperta di Contrada Pizzo

AMBIENTENEWS
148

Si terrà domenica 27 febbraio “Nel parco estremo”, l’escursione tra il mare e la macchia-gariga nell’estremo sud del parco gallipolino, organizzata dall’Ente Parco – Comune di Gallipoli in collaborazione con Legambiente – Sezione Gallipoli.

A partire dalle 9.30 appassionati e curiosi potranno prendere parte ad una nuova escursione a contatto con la natura: sei i kilometri complessivi previsti per il trekking nell’area protetta che abbraccia una folta varietà di flora e fauna locale. Accompagnati da guide esperte, i partecipanti scopriranno curiosità e segreti dell’area percorrendo sentieri collaudati e zone poco conosciute.

Istituito il  0 luglio 2006, con legge regionale n. 20, il Parco naturale Isola di Sant’Andrea e di Litorale di Punta Pizzo è un’area protetta costituita da due riserve ben distinte: l’area del litorale di Punta Pizzo estesa per 20 km lungo la costa e l’isola d Sant’Andrea con i suoi 50 ettari a due km dalla costa della città vecchia.

“Il nostro è un tesoro immenso e abbiamo il dovere di tutelarlo e di valorizzarlo nonché di renderlo, nel rispetto dell’ecosistema, quanto più fruibile ai visitatori. Grazie all’impegno dell’attuale Amministrazione sono tante le attività e le azioni in programma. A tal proposito, nelle prossime settimane, comunicheremo le importanti novità che ci saranno. Intanto, invito tutti ad approfittare di queste opportunità per conoscere più a fondo le nostre bellezze” commenta il presidente dell’Ente Parco Cosimo Giungato.

 

La partecipazione all’escursione è gratuita e rivolta ad un numero limitato di persone. Per prenotare la visita sarà sufficiente cliccare “Parteciperò” all’evento sulla piattaforma Facebook dal nome “Punta Pizzo Open days 2022 – Nel parco estremo” o  chiamando il numero +39 347 902 2874 disponibile anche per info.

Link evento: https://fb.me/e/1gYgps22h

Domenica 27 febbraio – Durata: dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Luogo di incontro: Parcheggio Cotriero – Contrada Pizzo (nei pressi della SP 215)

Gallipoli, 25 febbraio 2022

UFFICIO COMUNICAZIONE Comune di Gallipoli

Tags: , ,
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Malore a bordo: marittimo evacuato dalla Guardia Costiera a Vieste
Pescato d’Arneo: un’iniziativa del Gal Terra d’Arneo per il reddito e la solidarietà
DA LEGGERE
Menu