Nel tardo pomeriggio di ieri, la Guardia Costiera di Gallipoli ha soccorso un bagnante in località Torre Uluzzo nel comune di Nardò.
In particolare, a seguito di una chiamata di soccorso effettuata da parte di alcune persone presenti in zona, la sala operativa della Capitaneria di porto di Gallipoli ha coordinato le operazioni di soccorso di un bagnante, un turista di 35 anni, che era rimasto immobile sugli scogli a seguito di un tuffo in mare da una scogliera. L’impatto con l’acqua era stato così violento da non consentire allo stesso di tornare a riva.
Pertanto, la sala operativa della Capitaneria di porto di Gallipoli, coordinandosi con il personale medico del 118, ha inviato via mare il battello GC B124 che, giunto in zona, ha recuperato l’infortunato dalla scogliera e lo ha trasferito nel porto di Santa Caterina per il successivo trasferimento verso il locale nosocomio. Le attività poste in essere rientrano nelle specifiche competenze attribuite al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera nell’ambito della Convenzione Internazionale di Amburgo 1979, afferente la sicurezza marittima e la salvaguardia della vita umana in mare.
La Capitaneria di porto di Gallipoli ricorda che per le sole emergenze in mare è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il numero-blu 1530 nonché l’ascolto continuo sui canali radio dedicati, CH 16 e DSC 70.
Gallipoli, 20 agosto 2021
CAPITANERIA DI PORTO-GUARDIA COSTIERA – GALLIPOLI